Parola ancora nuova per molti cittadini comaschi ma che ben presto entrerà nel vocabolario e nelle abitudini di molti. È per Como la scelta energetica del futuro. Un importante contributo al miglioramento della qualità della vita.
A como il teleriscaldamento serve i quartieri di Camerlata, Muggiò, Rebbio, Breccia, Comosole e Albate da oltre 20 anni.
Si tratta di un vero e proprio servizio, come la distribuzione dell’acqua, del gas e della energia elettrica, che fornisce ad ogni utente il calore per il riscaldamento ambientale concentrandone la produzione in una moderna centrale esterna alla città con caratteristiche ottimali per quanto riguarda i rendimenti di produzione e la tutela dell’ambiente.
Calore quindi che arriva da lontano, eliminando gli sprechi energetici ed i problemi di servizio e di manutenzione degli attuali sistemi di riscaldamento condominiali. Tali sistemi bruciano combustibili pregiati sviluppando una fiamma di 1.500 C° per scaldare alla fine solo dell’aria a 20°C.
Con il teleriscaldamento è invece possibile, in una centrale di concentrazione, sfruttare l’elevata temperatura della fiamma per produrre energia elettrica ed utilizzare il calore residuo per il riscaldamento urbano. Si realizza pertanto un impiego intelligente dei combustibili e delle risorse.
Como diverrà esempio di innovazione e di razionalità sulla strada di un processo di trasformazione destinato a ridurre la dipendenza energetica italiana dall’estero attraverso l’uso razionale dell’energia.
I vantaggi che il teleriscaldamento assicura all’utente sono numerosi.
Il calore arriva alle abitazioni attraverso tubazioni interrate, coibentate, che trasportano acqua surriscaldata alla temperatura di 120°C. Negli edifici un semplice scambiatore di calore viene utilizzato, sostituendo la tradizionale caldaia, per cedere energia termica contenuta nell’acqua delle tubature stradali all’impianto che alimenta i termosifoni; l’impianto interno dei condomini non deve essere modificato.
Non più serbatoi di combustibile, né problemi per il loro approvvigionamento. Le apparecchiature della sottocentrale d’utenza sono semplici e quindi i costi per la manutenzione si riducono al minimo rispetto a quelli di una centrale termica tradizionale con caldaia.
Il “Caldo Amico” del teleriscaldamento arriverà sempre puntuale, assicurando la massima costanza alla fornitura.
Col teleriscaldamento, la produzione del calore è lontana. Caldaie e combustibili sono fuori dalla città e non nelle singole case.
Eliminando queste parti dell’impianto termico degli edifici, si eliminano i rischi di guasto, di interruzioni nella fornitura e… si dorme più tranquilli!
Ma serenità è anche aria più pulita, certezza di una fornitura costante, sicurezza di risparmiare.
Como, grazie alla scelta dei suoi cittadini in favore del teleriscaldamento, sarà una città ancora più vivibile, a misura d’uomo.
Uno dei combustibili utilizzati per produrre calore per il teleriscaldamento a Como è molto particolare:
i rifiuti urbani.
Como sarà ancora più verde e pulita. Il solo camino della centrale, fuori dalla città, sostituirà progressivamente le centinaia di camini delle singole case. I particolari dispositivi per il controllo dei fumi e dell’efficienza dei nuovi generatori della centrale di teleriscaldamento, giorno e notte sotto il controllo di personale specializzato Comocalor, contribuiranno a tutelare l’ambiente.
Il teleriscaldamento, oltre a tutti i vantaggi già elencati, è infatti una scelta importante per combattere l’inquinamento atmosferico, per eliminare gran parte degli ossidi di carbonio e di azoto, dell’anidride solforosa e delle particelle in sospensione che il riscaldamento tradizionale porta con sé nella città.
La Como del futuro: una nuova città con aria sempre più limpida.
Como sarà ancora più verde e pulita. Il solo camino della centrale, fuori dalla città, sostituirà progressivamente le centinaia di camini delle singole case.
Uno dei combustibili utilizzati per produrre calore per il teleriscaldamento a Como è molto particolare: i rifiuti urbani. Questi vengono smaltiti nell’impianto di incenerimento che trasferisce nel teleriscalmento urbano l’energia termica che altrimenti andrebbe persa. Un ciclo di sicuro vantaggio economico ed ecologico. Un vantaggio economico perché il prezzo del calore è inferiore a qualsiasi combustibile in commercio, avendo come riferimento il prezzo del metano, che risulta il combustibile certamente meno costoso tra quelli utilizzati per il riscaldamento degli edifici.
Col teleriscaldamento l’utente non paga più per l’acquisto del combustibile (metano, gasolio, olio combustibile) ma paga solo per il calore “già pronto all’uso”. Altro vantaggio economico è che vengono drasticamente ridotti i costi di manutenzione dei tradizionali sistemi di riscaldamento, in quanto la caldaia, cisterna e canna fumaria vengono eliminate o disattivate e sostituite con un semplice e poco ingombrante scambiatore di calore.
In più, visto che il consumo è registrato da un contatore, si paga soltanto il calore utilizzato, con possibilità di controllo diretto dell’utente.
A Como il teleriscaldamento serve i quartieri di Camerlata, Muggiò e Comosole da oltre 10 anni, recentemente il servizio ha raggiunto i quartieri di Rebbio, Breccia e Borghi.
Se sei interessato al teleriscaldamento e vuoi verificare che la tua struttura sia raggiunta, compila il form della pagina contatti inserendo la tua via e Comocalor verificherà se la tua zona è già coperta dal servizio.
Il “Caldo Amico” del teleriscaldamento Comocalor arriverà sempre puntuale, assicurando la massima costanza alla fornitura.