Richiesta di allacciamento

Tutte le attività necessarie per la connessione dell’utenza alla rete di teleriscaldamento cittadina verranno eseguite a cura e sotto la responsabilità del gestore del servizio. Il Gestore applicherà un contributo di allacciamento che sarà riportato nel preventivo e versato da parte dell’utente con le modalità riportate nel modulo di accettazione. Le attività eseguite dal gestore e incluse nel contributo di allacciamento sono le seguenti:

  • Scavo di trincea in terra, asfalto lunghezza mt… larghezza mt… profondità mt…
  • Fornitura e posa di doppia tubazione preisolata DN (mt. circa) per il collegamento dalla dorsale principale di rete all’ingresso della sottocentrale termica con limite di batteria alle valvole principali di intercetto, comprensiva di accessori, pezzi speciali e ripristino del sottosuolo manomesso
  • Richieste di autorizzazione manomissione suolo pubblico all’ufficio LLPP Comune di Como e alla Polizia locale
  • Stipula di concessioni o servitù per le attività di scavo
  • Fornitura e posa di una sottocentrale di scambio termico con il sistema di teleriscaldamento avente la potenzialità di kWt, per uso riscaldamento completa di accessori e termoregolazione
  • Fornitura e posa di una sottocentrale di scambio termico con il sistema di teleriscaldamento avente la potenzialità di kWt, per uso acqua calda sanitaria composta da scambiatore a piastre o boiler accumulo da litri (selezionare la scelta in base alle esigenze tecniche) e completa di accessori e termoregolazione
  • Posa sistema di contabilizzazione del calore
  • Ponteggi, impalcature, mezzi di sollevamento
  • Collegamento meccanico delle apparecchiature sopra elencate parti integranti delle sottocentrali
  • Collegamento elettrico-strumentale delle apparecchiature sopra elencate parti integranti delle sottocentrali
  • Prova idraulica, test elettrostrumentale collaudo e messa in servizio delle sottocentrali
  • Consegna documentazione tecnica, manuali, dichiarazione di conformità

Sebbene ogni allacciamento richieda un progetto con peculiarità specifiche, generalmente sono presenti anche attività da eseguirsi a carico del cliente e che, pertanto, non sono incluse nel contributo di allacciamento. Tali attività sono propedeutiche alla realizzazione dell’allacciamento e, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, in generale, possono comprendere:

•  interventi di adeguamento del locale centrale termica e/o dell’impianto secondario di proprietà del cliente         (ad esempio, trasformazione del circuito di espansione da vaso aperto a vaso chiuso, sostituzione delle                 pompe di circolazione, verifica del quadro elettrico e messa a terra di centrale, ecc.);
• risoluzione di eventuali rischi ambientali che possano sospendere l’attività di allacciamento in attesa di               risoluzione da parte del cliente (in particolare, nel caso di rinvenimento di materiale con fibra di                           amianto/fibre artificiali vetrose, l’Amministratore dovrà farsi carico di bonificare e rilasciare attestato di             Legge di idoneità dei locali);
• ottenimento delle autorizzazioni al passaggio nel caso in cui le tubazioni debbano attraversare spazi privati         di terzi (sebbene il progetto cercherà il più possibile di limitare il passaggio delle tubazioni ai soli spazi               condominiali o pubblici)

Verranno eseguite a richiesta del Cliente le seguenti attività:

  • Rimozione caldaia esistente
  • Bonifica locali tecnici
  • Modifica tubazioni esistenti
  • Opere civili/murarie all’interno dei locali tecnici
  • Smaltimento materiali di risulta rottami ferrosi/cementizi/coibentanti

A fronte del mancato rispetto degli standard generali, l’autorità si riserva di sanzionare l’azienda inadempiente. A fronte del mancato rispetto degli standard specifici, invece, sono previsti degli indennizzi automatici che dovranno essere corrisposti ai clienti di minori e medie dimensioni. Si tratta di indennizzi il cui importo varia in base a due fattori: il ritardo nell’esecuzione della prestazione e la potenza contrattuale dell’utente.

COME RICHIEDERE L’ALLACCIAMENTO AL TELERISCALDAMENTO
Tutte le attività necessarie per la connessione dell’utenza alla rete di teleriscaldamento cittadina sono eseguite a cura e sotto la responsabilità del gestore del servizio.
Il Gestore applica un contributo di allacciamento che è riportato nel preventivo e viene versato da parte dell’utente con le modalità riportate nel modulo di accettazione.
Il contributo di allacciamento richiesto al cliente è determinato in base ad un’analisi economica che tiene conto dei flussi di cassa.

In fase di campagne commerciali o in casi particolari, COMOCALOR potrebbe applicare sconti sul contributo di allacciamento richiesto.