“Per Como questo progetto rappresenta una scelta energetica ben precisa, in linea con gli indirizzi del nostro gruppo”
Comocalor S.p.A. è la società cui il Comune di Como ha affidato il servizio pubblico di teleriscaldamento. Attualmente la rete si sviluppa nella zona sud di Como nei quartieri di Camerlata, Muggiò, Rebbio, Breccia e Albate per una lunghezza totale di 18 chilometri, il calore è fornito a 140 condomini oltre al Poliambulatorio S. Anna di Via Napoleona, la piscina comunale di Muggiò, diverse scuole e impianti sportivi.
L’inizio attività risale al 1990, vent’anni nel corso dei quali Comocalor ha saputo valorizzare i benefici ottenibili dalle sinergie derivanti dalla collaborazione del settore pubblico (ACSM-AGAM S.p.A.) e privato (PEZZOLI PETROLI) che ne costituiscono la compagine societaria.
L’attività di sviluppo di Comocalor è in continua crescita sia nell’espansione della rete che sul fronte della ricerca e dell’innovazione. Nel corso del 2010 alla Centrale Termica di Comocalor è stato avviato un impianto di recupero di calore dei fumi provenienti dal Termovalorizzatore.
L’importanza di un impianto del genere è da ricercare, oltre che nella capacità di aumentare la potenzialità a favore dei nuovi utenti, nel fatto che tutta l’energia termica è generata senza alcuna emissione in atmosfera, quindi a impatto zero, in quanto il calore è sottratto dai fumi prodotti dalla combustione dei rifiuti.
A Como il teleriscaldamento serve i quartieri di Camerlata, Muggiò e Comosole da oltre 10 anni, recentemente il servizio ha raggiunto i quartieri di Rebbio, Breccia e Borghi.
Se sei interessato al teleriscaldamento e vuoi verificare che la tua struttura sia raggiunta, compila il form della pagina contatti inserendo la tua via e Comocalor verificherà se la tua zona è già coperta dal servizio.
Il “Caldo Amico” del teleriscaldamento Comocalor arriverà sempre puntuale, assicurando la massima costanza alla fornitura.